Anteprima Recensione Sorare Come Funziona

Recensione Sorare: il fantacalcio si reinventa con la blockchain

La recensione di Sorare, il fantacalcio basato su tecnologia blockchain, in cui gli utenti possono scambiare, comprare e vendere calciatori per partecipare ai tornei.

Sorare è una start up francese supportata da un team di investitori di livello mondiale, per citarne alcuni: Ubisoft, E-Ventures & Consensys e lo stesso calciatore Gerard Piquè è entrato a far parte del team nella figura di Advisor Strategist. La piattaforma ha già ottenuto la licenza ufficiale per tutti i maggiori campionati europei e mondiali e sono già presenti numerosissime squadre. Vediamo in questa recensione di Sorare come funziona!

Cos’è Sorare?

Sorare reinventa il fantacalcio così come lo conosciamo, portando una vera e propria rivoluzione in questo gioco. Sorare infatti unisce il fantacalcio e la tecnologia blockchain, permettendo agli utenti di poter comprare calciatori, rappresentati da delle carte virtuali (in edizione limitata) per poter partecipare a tornei settimanali basati sulle partite disputate nei veri campionati. La vera innovazione di Sorare sta nel far diventare gli utenti dei veri e propri manager, in quanto le carte e quindi i calciatori, potranno essere, comprate, vendute o scambiate.

Il prezzo delle carte viene definito dagli utenti della piattaforma attraverso delle aste, ed è influenzato dagli avvenimenti calcistici della vita reale in relazione al calciatore; infortuni, prestazioni sul campo, la quotazione del calciatore stesso, sono solo alcuni dei parametri che definiscono il valore finale delle carte durante le aste.

In qualità di manager è possibile poter procacciare dei veri e propri talenti emergenti, per rivenderli in seguito e generare dei guadagni, proprio come fanno molti club di calcio di campionati minori.

Come funziona Sorare – Recensione

Il funzionamento di Sorare avviene tramite l’utilizzo di carte, dette anche asset digitali che rappresentano un calciatore, sotto forma di NFT, e legato ad una specifica stagione calcistica. Come ogni asset NFT e grazie alla tecnologia blockchain, questo non può essere ne copiato ne essere sottratto, in quanto ne viene attribuita la proprietà dalla blockchain.

Per la stagione calcistica in corso 2020-2021, esistono 3 tipologie di carte per ogni calciatore, così suddivise:

  • Unica (1 copia)
  • Super Rara (10 copie)
  • Rara (100 copie)

In termini pratici, per un qualsiasi calciatore per ogni stagione calcistica, potranno essere emesse solamente fino a 111 carte totali: 1 Unica, 10 Super Rare e 100 Rare che permettono di accedere a diversi tornei settimanali con premi in denaro. Più una carta è rara e maggiori saranno le sue statistiche che favoriranno un punteggio finale più alto al termine delle partite. Una volta acquistata una carta, a qualsiasi stagione essa appartenga sarà valida per giocare per l’intera carriera del calciatore.

Tutte le carte dei calciatori presenti su Sorare, sono inoltre ufficialmente autorizzate dai club in cui giocano.

Tipologia delle Carte presenti nella Recensione Sorare
Tipologia di carte Sorare: Unica, Super Rara e Rara

Iniziare a giocare a Sorare è gratuito! Dopo essersi registrati si avranno a disposizione gratuitamente dei fantamilioni, da utilizzare per comprare le prime 10 carte comuni, che non saranno scambiabili o vendibili ma solamente utilizzabili per partecipare ai primi tornei, con la possibilità di poter vincere delle carte rare o semplicemente giocare per divertimento. Con le prime 10 carte si potrà creare una formazione composta da 5 calciatori e iniziare il primo torneo nella Starter Rookie League.

Formazione della Recensione Sorare
Formazione Sorare Fantacalcio

Nel momento in cui si deciderà di partecipare a tornei gratuiti, ma con montepremi in denaro (in ethereum), sarà necessario utilizzare le carte rare, vinte attraverso il torneo della Starter Rookie League o acquistate direttamente sulla piattaforma patecipando alle aste tra gli utenti.

Come acquistare calciatori su Sorare?

Per iniziare a comprare le prime carte rare è molto semplice, basterà depositare attraverso una normale carta di debito o credito l’importo che si desidera sulla piattaforma, oppure semplicemente trasferire degli Ethereum da un portafogli di criptovalute già in nostro possesso.

Recensione Sorare: asta per comprare calciatori
Giocatori in asta Sorare

Con l’importo depositato sarà poi possibile procedere all’acquisto delle carte preferite e scegliere se comprarle all’asta oppure acquistarle subito tramite un prezzo fisso stabilito dal possessore della carta interessata, che ha deciso di metterla in vendita.

Registrandoti a Sorare attraverso il banner qui sotto, o attraverso il seguente link: https://www.criptonauti.it/sorare riceverai una carta rara in regalo dopo che ne avrai acquistate 5 dalla sezione mercato delle nuove carte!

Registrati a Sorare!

Montepremi

I montepremi per ogni torneo settimanale di Sorare, sono davvero molto interessanti. Per chi partecipa alla lega iniziale, la Starter League Rookie, ad oggi momento di pubblicazione di questa recensione di Sorare, sono previste delle carte rare per chi si classifica tra i primi 3, che possono essere rivendute o utilizzate per formare una squadra per i tornei più avanzati. Mentre dal 4° classificato fino a metà classifica, si vinceranno delle carte comuni, utilizzabili per partecipare al medesimo torneo o simili.

Montepremi settimanali Sorare
Premi settimanali Sorare

Per i tornei più avanzati sono previsti premi fino a migliaia di euro (in ethereum) per i primi classificati, mentre per tornei di medio livello, come la Global All Star, dove è possibile vincere 0,010 ETH o 0,020 ETH raggiungendo un punteggio di almeno 205 punti, un risultato non difficile da raggiungere settimanalmente, se si sono scelti dei discreti calciatori.

Conclusioni

Sorare sembra avere davvero tutte le carte in regola e il supporto delle grandi aziende del settore gaming, per potersi affermare come uno dei giochi di calcio manageriali più giocato online nei prossimi anni, non solo da giocatori ma anche da veri e propri investitori. Nello scrivere questa recensione di Sorare, il gioco ci ha davvero appassionato e abbiamo formato la nostra prima squadra!

Sorare sui social media:
Telegram canale italiano: https://t.me/SorareITA
Facebook: 
https://www.facebook.com/SorareHQ
Twitter: @SorareHQ

Share: