Anteprima Recensione Unstoppable Domains Come Funzionano

Recensione Unstoppable Domains: come funzionano i crypto domini

Recensione di Unstoppable Domains, come funzionano i domini web decentralizzati utilizzabili come NFT

Unstoppable Domains utilizza il protocollo basato sulla blockchain per la registrazione di domini NFT sulla blockchain di Ethereum. Questi domini sono costruiti sul web 3.0 e utilizzano la tecnologia della blockchain per creare dei siti web decentralizzati, rendendoli di fatto resistenti a qualsiasi tipo di censura e semplificare le interazioni degli utenti per i pagamenti, funzionando come un username per la ricezione di criptovalute. In questa recensione di Unstoppable Domains vediamo come funzionano!

Cos’è Unstoppable Domains?

Unstoppable Domains è un azienda di sviluppo software fondata a San Francisco nel 2018, con attualmente due casi d’uso principali: decentralizzare l’attuale sistema dei siti e domini web e semplificare lo scambio di criptovalute tra utenti.

A differenza dei comuni domini, che vengono “affittati” presso un provider e rinnovati a fronte di un costo annuale, gli Unstoppable Domains vengono effettivamente acquistati, per cui in seguito all’acquisto, il dominio viene trasferito al nostro wallet personale tramite una transazione scritta nella blockchain in modo da renderci gli effettivi proprietari, proprio come avviene con un token non fungibile (NFT). In questo modo vengono eliminati del tutto gli intermediari (i provider) rendendoci i possessori del dominio.

I domini decentralizzati, hanno un estensione differente da quella utilizzata nella maggior parte dei siti web, ad esempio .com o .it, infatti le estensioni disponibili sono relative al mondo delle criptovalute, per citarne alcune: .crypto, .blockchain, .bitcoin, .zil ed altre.

Inoltre, in parallelo al possesso di un crypto-dominio, è possibile creare un sito web decentralizzato utilizzando un protocollo di comunicazione peer to peer, denominato InterPlanetary File System (IPFS), resistente a qualsiasi tipo di censura, poiché i file del sito vengono caricati su host differenti sparsi in tutto il mondo.

Ma non è finita qui, uno degli utilizzi principali di Unstoppable Domains è quello di agevolare gli utenti nel effettuare delle transazioni per lo scambio di criptovalute. Gli UD sono anche utilizzati come indirizzo per ricevere pagamenti in criptovalute. Per ogni dominio in nostro possesso, è possibile associare l’indirizzo pubblico di uno o più wallet.

Con un dominio UD, se qualcuno deve inviare un pagamento non c’e più bisogno che si indichi il proprio indirizzo alfanumerico, ma basterà inserire nel campo del destinatario il proprio Unstoppable Domains.

Esempio: hai acquistato il dominio tuonome.crypto, quando dovrai ricevere un pagamento, invece di indicare l’indirizzo alfanumerico del wallet, che risulta in alcune occasioni oggettivamente poco pratico, potrai semplicemente chiedere di inserire nel campo relativo all’indirizzo destinatario, il tuo UD tuonome.crypto, rendendo di fatto la transazione molto più semplice e veloce da gestire.

Recensione Unstoppable Domains Come Funziona?

Per acquistare un Unstoppable Domain è molto semplice, una volta scelto il dominio interessato lo si inserisce nel carrello. Come metodo di pagamento si può utilizzare la carta di debito/credito, Paypal o pagamento in criptovalute.

Dopo l’acquisto del dominio, per ottenerne il possesso è necessario trasferirlo sul nostro wallet personale; E’ possibile farlo utilizzando Metamask, Trust Wallet, Myetherwallet o qualsiasi altro portafogli che può interagire attraverso il browser.

Quindi cliccare su “Claim with ETH” e confermare la transazione sulla blockchain di Ethereum, tramite Metamask o il wallet che si sta utilizzando.

In seguito al trasferimento del dominio ed esserne diventati i proprietari, per poterlo utilizzare come indirizzo di ricezione di pagamento, sarà necessario indicare gli indirizzi da associare, al momento supporta pagamenti in oltre 80 criptovalute diverse.

Nella lista dei domini acquistati cliccare su “Manage” e inserire nel relativo campo il proprio indirizzo pubblico. Salvare le modifiche e firmare la transazione.

Rencensione Unstoppable Domains come funzionano

Complimenti, ora potrai ricevere i pagamenti utilizzando il tuo dominio decentralizzato!

Se vuoi supportare il lavoro svolto per scrivere questa recensione e acquistare il tuo crypto dominio con uno sconto di 10$, puoi utilizzare il seguente link: https://www.criptonauti.it/UnstoppableDomains

Come creare un sito web decentralizzato?

Per creare un sito web con Unstoppable Domains, la piattaforma ci offre alcuni layout da cui poter iniziare: sito web personale, blog, sito in costruzione e annuncio di vendita.

Dopo aver scelto il layout ideale al nostro scopo, si può procedere con apportare delle modifiche, tuttavia l’editor al momento presenta delle funzioni davvero basilari. Per cui le modifiche possibili sono abbastanza limitate, ma in linea con quella che è la fase attuale di sviluppo del progetto.

Recensione Unstoppable Domains come funzionano i siti web decentralizzati

Conclusioni

In questa recensione di Unstoppable Domains abbiamo visto il loro funzionamento e come stanno reinventando una della fasi storiche vissute agli albori di internet, la corsa all’acquisto dei domini e lo sviluppo dei siti web, aggiungendo uno dei punti cardini della tecnologia blockchain, la decentralizzazione. L’ideologia e l’innovazione del progetto che l’azienda sta portando hanno dei valori fondamentali nell’era di internet, l’effettivo possesso della propria identità digitale.

Per tutti i dubbi e domande sull’argomento o sulle criptovalute non esitare a lasciare un commento oppure entrare nel gruppo privato dei Criptonauti su Facebook!

Share: