Anteprima Recensione Nexo CeFi

Recensione Nexo, interessi passivi da valuta FIAT e criptovalute: Guida all’uso

Recensione Nexo. Protocollo CeFi che consente di guadagnare interessi sulle criptovalute passivamente. Troverai di seguito una guida completa alla registrazione.

Tra i migliori protocolli CeFi presenti in circolazione, Nexo si distingue senza alcun dubbio per i suoi alti tassi di interesse composto e la possibilità di ricevere gli accrediti su base giornaliera. Allo stesso modo di Celsius Network, infatti, Nexo consente di guadagnare criptovalute passivamente, tuttavia rispetto ai suoi competitor, offre la possibilità di ottenere interessi passivi del 12% anche da valuta FIAT e quindi Euro, senza nessun vincolo particolare.

Vediamolo insieme!

Nexo: che cos’è?

Creata nel 2018 da personaggi di spicco nel mondo Fintech come Antoni Trenchev, Georgi Shulev e Kosta Kantchev, Nexo si è impegnata ad offrire soluzioni di prestito convenienti e accessibili a tutti. La mission aziendale, infatti, è quella di risolvere le inefficienze del mercato dei prestiti sfruttando le potenzialità della blockchain e delle criptovalute.

Con più di 1.000.000 di clienti in tutto il mondo e 4.000.000.000$ processati, Nexo si posiziona come l’istituzione di prestito decentralizzato più grande al mondo. Ciò è dovuto non solo all’intuitività della piattaforma e ai tassi d’interesse molto appetibili, ma anche alla sua elevata sicurezza informatica, a tutela dell’utente da eventuali attacchi hacker e furti da parte di terzi. 

Nexo è una società regolamentata con tanto di licenza ISO/IEC 27001:2013 per quanto riguarda la sicurezza di sistema, e vanta partnership con aziende leader di mercato come BitGo, Ledger, TrueUsd, Brave, Swiss Fintech e The Bitcoin Foundation. Il suo funzionamento principale, come la maggior parte dei protocolli CeFi, è quello di offrire soluzioni di prestito veloce usando le criptovalute come collaterale.

Inoltre, ha recentemente sviluppato un exchange interno tramite il quale è possibile convertire le proprie criptovalute senza pagare alcuna commissione. Tuttavia, ciò per cui Nexo ha riscosso tanto successo è senza alcun dubbio la possibilità di ricevere interessi composti semplicemente detenendo i propri asset inclusa valuta FIAT(Euro e Sterline), all’interno del wallet.

Come funziona Nexo?

Se volessimo spiegare il funzionamento di Nexo in due soli passaggi, potremmo riassumerlo così: tu depositi, e dopo 24 ore inizierai a guadagnare i tuoi interessi. Potrebbe sembrare anche troppo semplice, ma il funzionamento è esattamente questo. L’unica cosa a cui dovrai far attenzione sarà quella di assicurarti di aver depositato l’ammontare minimo richiesto dalla piattaforma, altrimenti rischieresti di non guadagnare alcun interesse.

Deposito minimo NEXO

Il deposito minimo attualmente per gli Euro e Sterline e pari a 1000€ o 1000£, ma ben presto come dichiarato dalla stessa azienda, questo importo verrà ulteriormente abbassato in modo da permettere anche a chi dispone di un capitale inferiore, di poter guadagnare degli interessi.

La peculiarità di Nexo, a differenza di protocolli CeFi come Celsius Network, BlockFi o Crypto.com, è che i pagamenti vengono erogati su base giornaliera e, come su altre piattaforme, è possibile decidere se ricevere gli interessi sotto forma dell’asset depositato (deposito BTC, ricevo BTC) o sotto forma di NEXO Token per ottenere un 2% extra di interessi.

Scegli di ottenere gli interessi in NEXO per avere un 2% extra

Il NEXO Token, com’è facile intuire, non è altro che una moneta digitale sviluppata dalla società stessa, che consente di partecipare al Loyalty Program tramite il quale è possibile ricevere fino all’8% di interessi sulle proprie criptovalute, il 12% sulle stablecoins e il 12% sul denaro FIAT. Inoltre, il 30% del profitto netto della compagnia viene condiviso con i possessori di NEXO Token sotto forma di dividendi

Nexo Loyalty Levels Program

Perché fidarsi di Nexo?

Nexo è tra i protocolli CeFi più sicuri in circolazione, in quanto dispone di tecnologie avanzate che tutelano sotto ogni punto di vista l’utente. La società, infatti, vanta un portafoglio assicurativo di ben 375.000.000$ e garantisce beni digitali fino a 150.000.000$ tramite il supporto delle compagnie assicurative Arsh e Marsh. Inoltre, Nexo punta a portare il valore di quest’assicurazione a 1B$ entro fine 2021. 

I fondi degli utenti vengono conservati all’interno di cold-wallet offerti da BitGo, società leader per la custodia di asset digitali che, non a caso, è in grado di garantire fondi assicurativi per 100.000.000$. Nello specifico, BitGo offre protezione in caso di attacchi hacker, copia e furto di chiavi private, oltre che per perdita delle proprie password ed eventuali furti interni da parte del personale.

Inoltre, è possibile utilizzare strumenti di autenticazione molto sicuri come la classica 2FA e l’autenticazione biometrica che, insieme ai sistemi di sicurezza interna e le assicurazioni sopracitate, fanno di Nexo uno dei protocolli CeFi più sicuro al mondo. 

Esistono rischi? Certo. Come in ogni forma di investimento e detenzione di criptovalute, il rischio può basarsi sia sull’andamento del mercato sia su un eventuale fallimento della società. Tuttavia, i tassi di interesse sono sostenibili, e le assicurazioni sono abbastanza importanti da poter coprire una bancarotta. 

Come registrarsi a Nexo? Guida a tutti i passaggi

Nexo è un protocollo CeFi disponibile sia in versione desktop che mobile, e registrarsi si rivela essere molto semplice. Potrai registrarti al seguente link e una volta cliccato sul pulsante registrati e confermata l’email, potrai già muoverti all’interno della piattaforma. Il consiglio è quello di effettuare il KYC immediatamente dopo la registrazione, in modo da non avere alcun tipo di restrizione riguardante gli interessi, i depositi e i prelievi minimi. 

Ti verrà anche chiesto di creare una password di 4 cifre e, se lo preferisci, potrai impostare l’autenticazione a due fattori (2FA). Una volta eseguiti questi passaggi, ti troverai sulla dashboard principale, e sarai pronto per depositare le tue criptovalute e guadagnare interesse composto passivamente su base giornaliera!

Se vuoi supportare il lavoro svolto per scrivere questa guida e vuoi guadagnare 25$ in bitcoin puoi iscriverti a Nexo attraverso il seguente link: https://www.criptonauti.it/Nexo oppure cliccare sul banner qui sotto. In seguito ad un deposito pari a 100$ e mantenuto per 30 giorni, riceverai il tuo bonus in bitcoin!

Come depositare su Nexo?

Se hai scaricato la versione mobile di Nexo, troverai in basso il pulsante ‘’wallet’’. Una volta cliccato, troverai una lista con tutte le criptovalute supportate che potrai depositare.

Inoltre, troverai due voci con denaro FIAT (Euro e Sterlina britannica). Tramite questa lista potrai vedere il saldo relativo ad ogni asset, e decidere se depositare o prelevare.

Depositare su Nexo

Per depositare, dovrai semplicemente scegliere la criptovaluta o valuta FIAT che preferisci e cliccare il tasto ‘’top up’’. Verrai reindirizzato su una schermata in cui troverai il tuo indirizzo, che dovrai copiare e inserire come destinatario nel portafoglio o nell’exchange da cui vuoi spostare i tuoi asset (Es. Binance o Coinbase). Se non hai mai acquistato criptovalute, prova a consultare la guida su come acquistare criptovalute su Coinbase. Se invece vorrai depositare valuta FIAT, ti verranno indicati i dati necessari per poter effettuare un bonifico.

Inviare criptovalute Nexo

Una volta eseguiti questi passaggi, ti basterà aspettare 24-48 ore dal deposito, per iniziare a ricevere i tuoi primi interessi. Per visualizzare tutti gli accrediti, potrai farlo sempre tramite la sezione ‘’wallet’’, cliccando sulle due freccette in alto a destra. Raccomandiamo, come detto sopra, di depositare l’ammontare minimo richiesto in modo da non avere alcun problema.

Nel momento in cui vorrai prelevare, dovrai semplicemente cliccare sul tasto ‘’withdraw’’, che si trova sotto al pulsante ‘’top up’’. In base al livello che hai acquisito nel Loyalty Program, inoltre, avrai diritto ad 1 o più prelievi gratuiti mensili.

Conclusioni

Adesso che hai scoperto cos’è Nexo e quanto sia semplice da utilizzare, sei finalmente pronto a guadagnare interessi dalle criptovalute in maniera totalmente passiva. 

La CeFi, non a caso, sta riscuotendo sempre più successo, in quanto offre soluzioni molto intuitive e decisamente più convenienti rispetto alle banche tradizionali. Se sei tra quelli che, piuttosto che eseguire operazioni molto rischiose, preferiscono detenere i propri fondi in modo sicuro, una piattaforma CeFi come Nexo è sicuramente una valida opzione.

Ad ogni modo, è sempre consigliabile di differenziare i propri investimenti, così da abbattere i rischi e massimizzare i profitti. 

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o parere, non esitare a lasciare un commento!

Share: