Anteprima Guida MetaMask Binance Smart Chain

Guida: Come Collegare Metamask alla Binance Smart Chain

La guida su come configurare Metamask per la Binance Smart Chain e interagire con Dapp e piattaforme di DeFi come PancakeSwap.

Dato l’attuale aumento delle commissioni sulla rete Ethereum, e i costi di utilizzo per l’interazione con gli smart contract sulle principale piattaforme (Uniswap, Compound ecc), sempre più persone hanno iniziato ad utilizzare piattaforme di DeFi analoghe basate sulla Binance Smart Chain, con costi di commissioni davvero irrisori, se non quasi nulli! Ma com’è possibile collegare Metamask alla Binance Smart Chain e interagire con piattaforme come Pancakeswap o simili? E’ un operazione molto semplice, vediamola in questa guida!

Installare Metamask

Se stai seguendo questa guida si suppone che tu abbia già installato Metamask sul tuo browser, in caso contrario puoi scaricarlo a questo link. Inoltre se non lo hai ancora fatto, leggi la recensione di Brave. Il browser che tutela la tua privacy online ed è perfettamente compatibile con Metamask.

Come Collegare Metamask alla Binance Smart Chain

  1. Una volta aperto e sbloccato Metamask, clicca sul logo relativo al profilo del tuo wallet.
Impostazioni di Metamask

2. Dal menu a tendina selezionare Impostazioni, scegliere Reti e poi Aggiungi Rete.

Aggiungi Rete

Configurazione Metamask con Binance Smart Chain

Aggiungere la rete inserendo i seguenti parametri:

Network Name: Smart Chain

New RPC URL: https://bsc-dataseed.binance.org/

ChainID: 56

Symbol: BNB

Block Explorer URL: https://bscscan.com

Dopo avere compilato tutti i campi, fare click su Salva per aggiungere la BSC Mainnet a Metamask.

Configurare Metamask sulla Binance Smart Chain
Configurazione Metamask per Binance Smart Chain

Utilizzare Metamask con la Binance Smart Chain

Per poter interagire con qualsiasi piattaforma basata sulla BSC, ricordati di selezionare la rete di utilizzo direttamente dal menu a tendina e selezionare BSC Mainnet.

Connessione Metamask a PancakeSwap

Allo stesso modo, quando intendi interfacciarti con applicazioni su rete Ethereum dovrai nuovamente selezionare dal menu a tendina, la Rete Ethereum Principale. Nel caso in cui stessimo interagendo su una piattaforma che utilizza una blockchain diversa da quella attualmente selezionata, apparirà una notifica che ci ricorderà di effettuare il cambio rete.

Conclusioni

Dopo aver collegato Metamask per la Binance Smart Chain adesso potrai utilizzare tutte le piattaforme che utilizzano la Blockchain di Binance, oppure semplicemente inviare criptovalute ad altri wallet della BSC.


Inoltre non esitare ad seguirmi su Twitter cliccando nel banner qui sotto, per ricevere supporto o semplicemente rimanere sempre aggiornato riguardo al mondo delle criptovalute!

Share: