Anteprima Aggiungere Polygon a Metamask

Guida: Come Aggiungere Polygon a Metamask

Una guida passo dopo passo su come collegare la rete Polygon con Metamask, la sidechain di Ethereum per utilizzare le Dapp a costi irrisori.

Se ti è capitato di utilizzare alcune Dapp, come Opensea per la compravendita degli NFT, oppure i DEX per lo scambio di criptovalute o alcune piattaforme DeFi, ti sarai sicuramente accorto che per completare una transazione con la rete di Ethereum congestionata, i costi da pagare per le commissioni sono piuttosto elevati, facendoti desistere dall’effettuare l’operazione. Per cui vediamo insieme come aggiungere Polygon a Metamask per continuare ad utilizzare le Dapp, pagando delle commissioni dal costo di pochissimi centesimi.

Prima di iniziare

Polygon (MATIC) è un network che funziona parallelamente alla blockchain Ethereum, viene spesso ed erroneamente definito come un Layer 2, ma tecnicamente è una sidechain. Lo scopo principale di Polygon è quello di migliorare la scalabilità di Ethereum, tradotto in parole semplici: ridurre i costi di commissioni delle transazioni.

Come Aggiungere Polygon a Metamask

  1. Dopo aver installato Metamask e averlo sbloccato con la password scelta precedentemente, clicca sul logo in corrispondenza del profilo.
Impostazioni di Metamask

2. Selezionare Impostazioni, scorrere fino alla sezione Reti e poi scegliere Aggiungi Rete.

aggiungere polygon a metamask
parametri per aggiungere polygon a metamask

Configurare la rete su Metamask

Inserire i seguenti parametri per collegare la rete

Network Name: Polygon Polygon Mainnet

New RPC URL: https://polygon-rpc.com/

ChainID: 137

Symbol: MATIC

Block Explorer URL: https://polygonscan.com/

Dopo avere inserito tutti i parametri, cliccare su Salva per aggiungere la rete.

Aggiungere rete

Utilizzare Metamask con la rete di Polygon

Quando si utilizza una Dapp che utilizza la rete Polygon, è necessario sempre selezionare la rete dal menu a tendina e scegliere Polygon.

Opensea

Adesso che hai collegato Metamask alla rete Polygon sei in grado di utilizzare tutte le Dapp per acquistare o vendere NFT, protocolli DeFi o banalmente scambiare criptovalute utilizzando la rete di Polygon con commissioni davvero irrisorie.

Conclusioni


Per ricevere supporto o rimanere sempre aggiornato riguardo al mondo delle criptovalute, seguimi su Twitter cliccando nel banner qui sotto!

Share: