Anteprima Recensione Celsius Network Come Funziona CeFi

Celsius Network, come guadagnare interessi dalle criptovalute: Guida Completa

Celsius Network, la piattaforma di finanza centralizzata (CeFi) che consente di detenere in modo sicuro le proprie criptovalute, guadagnando interessi composti in maniera totalmente passiva.

Celsius Network è un protocollo CeFi tra i migliori in circolazione. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per utilizzare questa piattaforma e guadagnare interesse composto dalle tue criptovalute.

Prima di utilizzare questa piattaforma, però, è opportuno capire cosa sia la CeFi, in modo da comprenderne appieno il funzionamento. Cominciamo!

CeFi: cosa significa?

Il termine CeFi non è altro che l’abbreviazione delle parole Finanza Centralizzata (Centralized Finance) che, a differenza della DeFi (Decentralized Finance), prevede la presenza di un intermediario, nel nostro caso Celsius Network. Ma cosa significa, esattamente, finanza centralizzata? Proviamo a fare un esempio concreto.

Immagina di andare in banca e depositare il tuo denaro: la banca, utilizzandolo per i propri investimenti, ti garantirà una determinata percentuale di interesse annuo, in quanto fornisci loro soldi liquidi che possono usufruire a loro piacimento. Senza fare troppi giri di parole, la CeFi non è altro che una sorta di banca virtuale che, in cambio di liquidità (in questo caso le criptovalute), assicura all’utente un determinato tasso di interesse. 

La differenza sostanziale tra la CeFi e una banca fisica è senza alcun dubbio il tasso di interesse che viene erogato al cliente. Se nel caso delle banche esso può aggirarsi intorno all’1% annuo, protocolli CeFi come Celsius Network possono arrivare ad erogare tra il 5% e il 16% di interesse composto che, tra l’altro, viene erogato settimanalmente.

Tuttavia, come in qualsiasi forma di investimento, il rischio esiste, anche se è estremamente ridotto rispetto a quello che si può riscontrare, ad esempio, nell’eseguire operazioni di trading vero e proprio. Celsius Network, infatti, è una piattaforma estremamente affidabile e sicura. Vediamola insieme!

Celsius Network: cosa è?

Come avrai sicuramente intuito, Celsius Network non è altro che un protocollo CeFi che, nel momento in cui vengono depositate delle criptovalute, garantisce all’utente un determinato tasso di interesse. La piattaforma nasce nel 2018 grazie all’ingegno di Alex Mashinsky, imprenditore e fondatore di numerose aziende nel settore della tecnologia, noto in particolare per essere stato uno degli inventori della tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) da noi tutti utilizzata per poter chiamare tramite internet, al posto di utilizzare la rete telefonica. 

Che cos'è Celsius Network
Celsius Network

Da ormai tre anni, Alex si è dedicato insieme al suo team di sviluppatori alla creazione di Celsius Network, piattaforma che, oltre a pagare interessi composti ai suoi utenti, consente di acquistarevendereinviare e prendere in prestito del denaro offrendo le proprie criptovalute come collaterale.

Il collaterale non è altro che una quantità di criptovalute di un controvalore ben maggiore rispetto all’importo del prestito richiesto, questo per ovviare alla volatilità dei prezzi delle criptovalute e salvaguardare i fondi dati in prestito.

Come funziona?

Il funzionamento di Celsius Network è talmente semplice che impiegherai appena qualche minuto per iniziare a guadagnare passivamente interessi sui tuoi asset. Una volta depositate le tue monete digitaliCelsius inizierà ad erogare settimanalmente degli interessi sotto forma di criptovalute. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sarà decidere con quale token vuoi essere pagato. Ti spiego meglio.

Nel momento in cui effettui il deposito, potrai decidere se ricevere gli interessi composti nel token privato denominato Celsius Token (CEL) o sotto forma del token che hai depositato (es. Bitcoin, Ethereum, Tether, ecc). 

Tuttavia, puoi anche scegliere di depositare più asset e, in base alle tue preferenze, far erogare gli interessi in maniera diversa. Ad esempio, potresti decidere di depositare Bitcoin (BTC) per guadagnare Bitcoin (BTC) o altre criptovalute e, allo stesso tempo, depositare Tether (USDT) per guadagnare altrettanti Tether (USDT). In questo modo sfrutteresti la volatilità delle criptovalute e la sicurezza di guadagnare una rendita non soggetta ad oscillazioni del prezzo di mercato in stablecoin.

Gli interessi, ovviamente, variano da moneta a moneta, e si può andare da un 4-5% fino ad un massimo del 7% per asset come BTCETH e LTC. Per quanto riguarda le stablecoin come Tether (USDT) e USDC, si aggirano tra il 12.50% fino ad un massimo del 16.54% APY, ovvero l’interesse composto annuo.

Per alcune criptovalute, come Synthetix (SNX) gli interessi raggiungono addirittura il 21%. Tuttavia questi tassi di interesse sono soggetti a delle variazioni nel corso tempo, attenendosi comunque nella fascia dei valori indicati.

Interessi criptovalute

Inoltre, detenendo un certo numero di CEL sul proprio portafoglio, si ha diritto ad ulteriori bonus in base al proprio livello: Bronze (5%), Silver (10%), Gold (15%), Platinum (25%).

Perché fidarsi di Celsius Network?

Come in qualsiasi tipo di attività, può sempre sorgere il dubbio e ci si può sempre interrogare sul perché fidarsi. Questo è totalmente comprensibile, soprattutto nel caso in cui si parli di protocolli CeFi e finanza centralizzata, argomenti non comuni a tutti. 

Per ciò che riguarda Celsius Network, esso si affida a custodie dei fondi  come Fireblock e PrimeTrust, entrambi muniti di assicurazione sugli asset digitali privati. Inoltre, Celsius garantisce una sicurezza estremamente elevata contro eventuali attacchi hacker e violazioni di cybersecurity. 

Inoltre, per garantire il massimo dell’affidabilità, la società ha di recenti dichiarato di coprire totalmente i costi di un eventuale caso di fallimento o bancarotta. Nel caso in cui i danni siano maggiori, usufruirà anche di beni digitali per attutire tutte le spese. Ad aggiungersi alle misure di garanzia offerte da Celsius Network, essa ha la licenza con la SEC e la FinCEN americana.

Come registrarsi a Celsius Network? Guida a tutti i passaggi

Adesso che hai conosciuto Celsius sotto ogni sua sfaccettatura, sei pronto per iniziare a utilizzarlo e guadagnare interessi passivamente! È importante sottolineare che la piattaforma è attualmente disponibile solo in versione mobile, quindi è opportuno scaricarla da Play Store o Apple Store.

Una volta eseguito il download, potrai registrarti collegando l’account GoogleFacebook o Twitter. Se non possiedi nessuno dei 3, potrai semplicemente eseguire la registrazione utilizzando la tua e-mail. Ti verrà poi richiesto di scegliere un codice PIN di 6 cifre, che non dovrai assolutamente perdere.

Creazione account Celsius Network
Creazione Account

Per guadagnare 50$ in Bitcoin puoi registrarti a Celsius Network utilizzando il seguente codice: 1340026aee ed effettuare un deposito di 400$ in qualsiasi criptovaluta entro 30 giorni dalla registrazione.

Per ricevere 50$ in BTC, inserisci il codice 1340026aee al momento della registrazione e mantieni il deposito di 400$ per 30giorni.

Al termine, ti verrà richiesto di eseguire la procedura di KYC che, anche se un po’ noiosa, è obbligatoria per tutte le piattaforme finanziarie regolamentate. Una volta completata, potrai comunque accedere all’app in attesa della verifica.

Fatto! Adesso sei all’interno di questo fantastico protocollo CeFi, vediamo insieme come eseguire il deposito!

Come depositare su Celsius?

Una volta dentro l’app, dovrai effettuare un deposito per iniziare a guadagnare i tuoi interessi settimanali. Per farlo, puoi cliccare sul pallino blu in basso a destra e selezionare la voce transfer o, più semplicemente, cliccare sul riquadro transfer coins che appare sulla schermata principale.

Schermata principale Celsius Network
Schermata principale Celsius Network

Verrai reindirizzato su una pagina in cui ti verrà mostrato il tuo indirizzo. Fai molta attenzione a questo passaggio, perché l’app ti porterà di default all’indirizzo Ethereum. Quindi, se vuoi depositare una moneta diversa da ETH, clicca sul menu a tendina e seleziona il token che preferisci.

Lista deposito criptovalute Celsius Network
Lista Token Celsius

Adesso, ti basterà copiare il tuo indirizzo e incollarlo come destinatario sul tuo portafoglio o sull’exchange dove solitamente detieni i tuoi asset (Es. Coinbase). Se non hai mai acquistato criptovalute, prova a consultare la guida su come acquistare criptovalute su Coinbase. Viceversa, potrai decidere di eseguire l’acquisto direttamente da Celsius.

Infine, tra i vari servizi, Celsius Network mette a disposizione anche la funzione CelPay, una modalità di pagamento istantanea che non richiede alcun tipo di indirizzo. CelPay, infatti, consente di scambiarsi CEL token in maniera immediata tramite la condivisione di un link o un’e-mail. Inoltre, come detto all’inizio, la società consente anche di prendere in prestito del denaro, utilizzando le criptovalute come collaterale.

Conclusioni

Ed eccoci alla fine di questa guida su Celsius Network, il protocollo CeFi con gli interessi più alti in assoluto. Tra le varie piattaforme presenti in rete, infatti, questa è senza alcun dubbio una delle più intuitive, adatta anche ai neofiti che vogliono iniziare a guadagnare criptovalute passivamente.

Inoltre, la sicurezza e l’affidabilità offerte dal team sono eccellenti, e in linea con quelle offerte ad altre piattaforme simili come Nexo o BlockFi. Ancora, tenere alcune delle criptovalute all’interno di piattaforme del genere piuttosto che in un exchange risulta molto remunerativo dati gli alti tassi d’interesse, soprattutto se non si ha intenzione di effettuare scambi di asset nel breve termine. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di differenziare, e MAI detenere tutto il capitale all’interno di una singola piattaforma, in modo da ridurre al minimo i rischi!

Se questa guida è stata di tuo gradimento o hai dubbi, non esitare a lasciare un commento qui sotto o unisciti al gruppo Facebook per rimanere aggiornato sul mondo delle criptovalute!

Share: